Lo sapevi che…
5,8 MILIONI
le tonnellate di abbigliamento che vengono buttate ogni anno nell’UE
7 VOLTE
la media in cui indossiamo un capo del nostro armadio
93 MILIARDI
i metri cubi d’acqua utilizzati ogni anno dall’industria della moda
1,7 MILIARDI
le tonnellate di CO2 prodotte dall’industria tessile all’anno
Gli scaffali dei nostri armadi e i ripiani dei negozi continuano a riempirsi di vestiti di tendenza, destinati a cicli di vita sempre più brevi. La sovrapproduzione è uno dei problemi principali dell’industria della moda: consuma risorse, produce emissioni e crea rifiuti.
La soluzione risiede nel comprare abiti nuovi il meno possibile, riutilizzando in maniera virtuosa quelli che già abbiamo. In questa ottica è nata l’iniziativa Rethink New con Perlana, una raccolta di storie sulla moda consapevole e sul second hand, sulle persone che vi stanno dietro e sulle scelte di abbigliamento che ne fanno parte.
A scuola di moda sostenibile
Con Rethink New at school Perlana si rivolge alle nuove generazioni perché sono le prime a essere intercettate dai prodotti di fast fashion.
Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni hanno scarsa consapevolezza di ciò che si nasconde dietro al mercato della moda ed è per questo che Rethink New arriva nelle scuole per far comprendere ai più giovani la necessità di modificare le proprie abitudini di acquisto.
PARTECIPA ORAGrazie al nuovo Perlana è possibile dare lunga vita ai capi rinnovandoli a ogni lavaggio, permettendo così di indossare di più e per più tempo possibile ciò che si ama.
Perlana si unisce a Remake, l’organizzazione che difende i diritti umani e la giustizia climatica nell’industria dell’abbigliamento, per appoggiare la moda sostenibile a livello globale, incoraggiando tutti a essere più consapevoli dei propri consumi. Per scoprire di più su Remake e sulla collaborazione con Perlana, clicca qui.